SALUTE A OGNI ETÀ - ci prendiamo “cura” di te.

Il progetto salute a ogni età si pone l’obiettivo ambizioso, di proporre un percorso che ti accompagnerà verso un forte miglioramento della tua salute e del tuo stato di benessere psicofisico, attraverso una valutazione accurata dello stato di salute e di benessere.

Il progetto offre la possibilità di avere un referente unico, preciso e concreto per la tua salute a lungo termine; questa figura sarà in grado di coordinare l’azione di eventuali specialisti, esami di laboratorio e test diagnostici.

All’interno di questo progetto assume un ruolo molto importante la prevenzione primaria e secondaria delle più note e comuni patologie croniche tipiche della nostra società e del nostro stile di vita (ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari, infiammazioni croniche, malattie dell’apparato digerente e del fegato, tumori, ecc.).

Il progetto salute a ogni età si rivolge a chiunque voglia stare meglio!
  • bambini affetti da patologie croniche come asma, bronchiti, febbri ricorrenti, ecc.;
  • persone in salute che desiderano il meglio a livello internazionale in fatto di prevenzione;
  • persone affette da patologie plurime e intricate, dalla terapia farmacologica complessa;
  • persone in sovrappeso con o senza patologie metaboliche associate;
  • persone che “non si sentono mai bene” e che ricevono solo risposte evasive, parziali, fuorvianti;
Nel primo colloquio conoscitivo il dott. Baroni e il suo staff ti proporranno, dopo un’attenta anamnesi, il percorso che più si addice alla tua situazione.

Il nostro staff:


Dott. Marco Baroni

Responsabile scientifico
Si è laureato nel 1974 in Medicina e chirurgia con una tesi sperimentale sull’ulcera duodenale. Durante gli anni di corso ha frequentato l’ospedale di Vimercate dove ha imparato ad avere a che fare con malati di ogni patologia e spesso gravi.
Ha diretto l'unità semplice di pneumologia e broncoscopia degli ospedali di Desio e Giussano.
Specializzato in Pneumologia e medicina interna, da sempre divulgatore e pubblicista in campo medico da molti anni coltiva medicine complementari come medicina funzionale medicina psiconeuroimmunologia. ha fondato e diretto la rivista Argomenti di sanità e salute
Il Dott. Baroni è convinto assertore dell’unicità della medicina e considera le specializzazioni e le iperspecializzazioni solo degli strumenti che il medico deve usare ma che non devono bloccarne la creatività diagnostica e terapeutica: in questo modo si è aperti a qualsiasi contributo scientifico e professionale, senza barriere ideologiche, oggi del tutto obsolete.

Dott. Mauro Favruzzo

Responsabile nutrizione
laureato presso ‘Università di Pavia nel 2000 ha poi approfondito gli studi sul rapporto tra nutrizione e salute conseguendo un Master di secondo livello in nutrizione e dietetica e un Diploma triennale di Naturopatia presso l’Université Européenne Jean Monnet, sede di Milano. Esperto nell’elaborazione di profili nutrizionali personalizzati, volti a ritrovare e mantenere uno stato di salute ottimale e a prevenire l’insorgere di disturbi e malattie, nonché a favorirne la cura. Specializzato in alimentazione vegetariane, nell’alimentazione dei bambini e delle persone affette da patologie di grande prevalenza come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, patologie dell’apparato digerente.
È da sempre convinto che studiare e conoscere gli effetti che il cibo che mangiamo ha sul nostro organismo sia uno strumento indispensabile per affrontare in modo efficace e tempestivo molti dei temi connessi alla salute, e che sia questa la chiave per offrire a un numero sempre crescente di persone la possibilità di migliorare in maniera significativa la qualità della vita e il benessere.