Ambulatorio Antifumo

Responsabile dott. Marco Baroni, Pneumologo


L’ambulatorio antifumo, nell’ambito del più ampio progetto di prevenzione delle malattie cronico degenerative e di eliminazione dei fattori di rischio, si occupa in maniera specifica del problema dell’abbandono del fumo.

Si rivolge sia agli adolescenti sia ai fumatori “incalliti” che desiderano smettere di fumare.

E‘ noto come questo proponimento, in sé semplice e lodevole, cozza contro la difficoltà di mantenere tale impegno e i disagi psicologici-comportamentali che la sospensione spesso induce.

Ecco quindi la necessità, al di là di proposte generiche e spesso ingannevoli come la sigaretta elettronica, di un luogo professionale e facilmente disponibile dove la persona venga seguita da specialisti del settore.

Nella prima fase vengono praticati test ed esami specifici per la valutazione sia delle funzioni respiratorie sia il livello di assuefazione al fumo, anche con questionari internazionali ad hoc.

Viene successivamente proposta la terapia, sia farmacologica sia psicologica.

Nella fase successiva la persona viene monitorata e seguita nel suo itinerario con visite e colloquio mensili per almeno un anno.

Nel caso lo specialista lo ritenga opportuno, verranno proposti percorsi diagnostici e terapeutici di ogni livello (clinici, ematochimici, radiologici) specifici per il controllo di eventuali malattie broncopolmonari e cardiache.